Programmi Academy: accredita la tua struttura per erogare ufficialmente corsi IT e Governance

I Programmi Academy sono percorsi formativi ufficiali internazionali, realizzati dai produttori di tecnologie (vendor) per favorire la diffusione delle competenze specialistiche sulle proprie tecnologie.

A differenza dei canali di formazione tradizionali che si rivolgono all’intero mercato, questi percorsi vedono come destinatari sia figure junior che necessitano di una formazione destinata all’inserimento professionale sia figure senior che vogliono riqualificarsi o specializzarsi. Approfondisci Il valore delle Certificazioni.

Possono diventare Academy solamente le Istituzioni formative no-profit come Scuole, Università, e Pubbliche Amministrazioni che, aderendo a questi programmi, possono erogare in autonomia corsi di formazione ufficiali.

Rispetto ai corsi intensivi dei Learning Partner, i corsi Academy hanno una durata più diluita nel tempo e si avvalgono di strumenti didattici aggiuntivi messi a disposizione dal Vendor (quali materiale didattico ufficiale, laboratori per esercitazione, voucher per gli esami di certificazione).

ICT Academy®, grazie ai suoi titoli e riconoscimenti, supporta le strutture formative nel processo di attivazione sui diversi programmi Academy, e nella qualifica e formazione dei docenti. 

Clicca sul Programma di tuo interesse per conoscere l’offerta formativa e i suoi vantaggi

 

VMware IT Academy Program

Il programma VMware IT Academy (VAP) è stato sviluppato per introdurre gli studenti alle tecnologie VMware e formare i tecnici - junior e senior - sulla Virtualizzazione. Nasce ad inizio millennio e oggi conta già diverse centinaia di Strutture in tutto il mondo.

Le iniziative del Programma sono rivolte all’inserimento professionale e/o alla riqualificazione: soltanto Istituzioni formative no-profit possono accreditarsi come VMware IT Academy.

Se sei un’azienda o cerchi un corso intensivo, devi rivolgerti ad un VMware Authorized Training Centers. Se non sai qual è il canale più adatto alle tue esigenze, chiedici consiglio!

Titoli ICT Academy: Regional VMware IT Academy

ICT Academy® è l'8a Struttura al mondo ad essere stata titolata come Regional VMware IT Academy, riconoscimento che l’abilita all’accreditamento di altre VMware IT Academy in Italia, di cui è l'unica struttura di riferimento. Ha inoltre il compito di organizzare eventi e seminari per l’evangelizzazione del VAP.

Il modello organizzativo è infatti piramidale: prevede che VMware USA selezioni e qualifichi alcune strutture partner per il supporto nazionale e continentale (appunto, le Regional). Tali Regional, una dozzina nel mondo di cui 4 in Europa, supportano lo sviluppo del programma attraverso l’attivazione e di altre Academy (figlie) e ne formano i docenti (Instructor).

Nella foto, Dave Nelson, allora Responsabile VAP, consegna la targa col titolo di Regional IT Academy a Marco Ciampi, in rappresentanza di ICT Academy - Roma 13 Marzo 2012

Offerta curriculare VMware

Una VMware IT Academy può erogare tutti i corsi previsti dall’offerta VMware attraverso materiale e piattaforme ufficiali.

Ecco le certificazioni coinvolte nel VAP:

I corsi e relative certificazioni VCA (Associated) costituiscono l'entry-level della piramide: si tratta di corsi introduttivi su Virtualizzazione e Cloud dedicati a studenti di Istituti Tecnici e Università. 

I corsi più diffusi sono invece: vSphere: Install, Configure and Manage e vSphere Optimize & Scale, che conducono rispettivamente alla certificazione vSphere Foundations e VMware Certified Professional - Data Center Virtualization (VCP-DCV). Quest'ultima è la certificazione più richiesta e diffusa dal mercato, utile anche per ottenere partnership commerciali con VMware.

Gli altri percorsi sono specializzazioni verticali sulle diverse tecnologie e si sviluppano sui seguenti livelli di certificazione: Professional, Expert e Design Expert.

Il dettaglio dei corsi dal sito ufficiale VMWare.

Diventare VMware IT Academy

Destinatari

La struttura che vuole diventare Academy dev'essere un ente no-profit focalizzato sulla formazione e riqualificazione professionale di profili Junior (studenti) e Senior (disoccupati o in riqualificazione).

Vantaggi del VAP

  • Materiali e voucher. Partecipando al VAP, le Academy possono erogare autonomamente corsi di formazione su tutte le tecnologie attraverso materiali e piattaforme ufficiali; al termine dei corsi, tutti gli studenti ricevono un voucher di sconto sugli esami di certificazione
  • Formazione staff e Instructor. In quanto Regionale VMware IT Academy, ICT Academy® eroga formazione specifica per lo staff e gli Instructor delle Local Academy (che devono essere minimo due) su loghi, policy, piattaforme, tecnologie VMware
  • Utilizzo loghi e titolo nella promozione delle proprie attività
  • Aggiornamenti ed utility gratuite. Le Local vengono aggiornate in tempo reale sugli aggiornamenti del Programma e sulle release dei software, oltre a ricevere licenze software e materiale aggiuntivo gratuitamente

Perché scegliere ICT Academy: benefit aggiuntivi del nostro Programma!

  • Supporto, via email e telefono, all’implementazione dei curricula, all’erogazione e al setup dei laboratori per i corsi
  • Sconti sulla formazione Instructor e seminari di aggiornamento/formazione gratuiti
  • Partecipazione ad eventi di rilevanza nazionale ed internazionale
  • Sconti sull’accreditamento ad ulteriori Programmi Academy (come Cisco Academy)
Contattaci!

Cisco Networking Academy Program

Il Cisco Networking Academy Program (CNAP) nasce nel 1997 per colmare il divario fra aziende in cerca di esperti di networking e neodiplomati/laureati che vogliono diventare professionisti IT.

Il programma ha sviluppato un modello di formazione innovativo che accompagna la docenza tradizionale: la piattaforma e-learning NetAcad è infatti una delle più performanti al mondo e ospita tutte le attività delle oltre 9.500 Academy (più di un milione di studenti!) distribuite in più di 170 paesi.

Titoli ICT Academy: CA, ASC e ITC

ICT Academy® è ufficialmente Cisco Academy (CA), Academy Support Center (ASC) e Instructor Training Center (ITC), titoli che ci permettono di:

  • Erogare corsi ufficiali e di certificazione a studenti, giovani professionisti, profili senior in riqualificazione (come Cisco Academy)
  • Supportare altre strutture formative nell’accreditamento al CNAP (come Academy Support Center)
  • Formare e qualificare Istruttori Cisco (come Instructor Training Center)

I riferimenti ufficiali sono presenti nel Locator:

  • Academy ID: 3058923
  • Academy/Istitution Name: ICT ACADEMY

Offerta curriculare Cisco

Il programma prevede dei percorsi formativi che partono dall’alfabetizzazione informatica e arrivano fino a livelli altamente specialistici: l’Academy può erogare tutti i corsi (di certificazione e seminariali) previsti da Cisco.

Il dettaglio di tutti i corsi: https://www.netacad.com/courses/

Principali corsi Cisco di ICT Academy.

Diventare Cisco Academy

Pre-requisiti

La struttura che vuole diventare Academy dev'essere un ente no-profit focalizzato sulla formazione e riqualificazione professionale di profili Junior (studenti) e Senior (disoccupati o in riqualificazione). 

Vantaggi del CNAP

  • Possibilità di erogare tutti i corsi previsti dal Programma senza alcun limite di edizioni e partecipanti con accesso a materiali ufficiali e voucher per gli esami di certificazione. Le Academy hanno accesso a tutti i curricula online attraverso la piattaforma NetAcad all’interno della quale possono creare e gestire classi virtuali per i propri allievi e istruttori; la piattaforma è web-based, per cui è consultabile da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento e contiene un simulatore di reti utile per le esercitazioni (Packet Tracer)
  • Formazione staff e Instructor. ICT Academy® organizza sessioni di orientamento per lo staff e di formazione veicolate per gli Instructor (minimo due per struttura), organizzandone anche i test finali per la qualifica ufficiale
  • Utilizzo loghi e titolo nella promozione delle proprie attività
  • Aggiornamenti ed utility gratuite. Le Academy vengono aggiornate in tempo reale sugli aggiornamenti del Programma e nuove versioni dei curricula, oltre a ricevere licenze software e materiale aggiuntivo gratuitamente 

Requisiti Instructor:

  • Iscrizione ad una classe "Instructor" su NetAcad (massimo 20% di assenze)
  • Superamento delle prove finali con un punteggio pari o superiore al 70%
  • Voto finale (media pesata) di almeno 80% 

Vantaggi di ICT Academy!

  • Supporto personalizzato (via email e telefono) all’implementazione – anche curriculare – dei corsi Academy
  • Sconti sulla formazione Instructor e seminari di aggiornamento/formazione gratuiti
  • Partecipazione ad eventi di rilevanza nazionale ed internazionale
  • Sconti sull’accreditamento ad ulteriori Programmi Academy (come Linux Academy)

Interessato? 

Contattaci!

Linux Academy

ICT Academy® collabora con il Linux Professional Institute, ovvero l’organizzazione no-profit canadese leader mondiale nell'ambito delle certificazioni per Amministratori di Sistema GNU/Linux.

Insieme hanno creato un Programma Academy per la diffusione delle skill e competenze dedicate all’open source, lato desktop e server. Lo scopo è quello di creare una community di crescita che permetta ai suoi membri di ricevere training tecnici propedeutici all'inserimento lavorativo attraverso dei corsi Linux completi ed efficaci.

Le certificazioni LPI, infatti, sono riconosciute in tutto il mondo ed in tutte le aziende come attestati di competenza teorico-pratici su sistemi Linux-based (trasversali a tutte le distribuzioni).

Titoli ICT Academy: ATP

ICT Academy® è Authorized Training Partner di LPI; qui il profilo in piattaforma uffciale: http://partner.lpi-italia.org/#!organizzazioni-formative

Offerta curriculare Linux Academy

Le Academy possono erogare tutti i corsi previsti dal certification path del Linux Professional Institute:

Principali corsi erogati da ICT Academy:

  • NDG Linux Essentials entry level propedeutico focalizzato su installazione ed utilizzo desktop delle distribuzioni, disponibile su piattaforma e-learning Cisco
  • LPI 101 e LPI 102 (LPIC-1), professional level dedicato alla manutenzione lato server delle installazioni Linux

È inoltre disponibile ulteriore materiale di studio in italiano redatto da ICT Academy.

Diventare Linux Academy

Pre-requisiti

La struttura che vuole diventare Academy dev'essere un ente no-profit focalizzato sulla formazione e riqualificazione professionale.

Vantaggi del Linux Academy Program

  • Le Academy vengono aggiornate in tempo reale sugli aggiornamenti del Programma e nuove versioni dei curricula, oltre a ricevere materiale promozionale gratuitamente
  • Utilizzo loghi e titolo nella promozione delle proprie attività
  • Possibilità di ottenere, attraverso una quota annuale, il titolo di LPI Approved Academic Partner (AAP) per l'erogazione dei corsi Linux Essentials: ecco tutti i benefit del titolohttp://partner.lpi-italia.org/#!offerta/scuole-e-universita
  • Possibilità di ottenere, una volta divenuti AAP, il titolo di Linux Essentials Test Center e la possibilità di far svolgere in sede l’esame Linux Essentials (come forma di ritorno dell’investimento!)
  • Formazione staff e Instructor. ICT Academy organizza sessioni di orientamento per lo staff e di formazione veicolare per gli Instructor (minimo uno per struttura), organizzandone anche I test finali per la qualifica ufficiale
Contattaci!

Oracle Academy

Programmazione, database, Java: dietro il logo Oracle c'è una realtà complessa e strutturata che costituisce l'infrastruttura stessa di internet.

Il fine del Programma Oracle Academy è quello di diffondere competenze tecniche fra studenti di Istituti superiori e università attraverso la sua piattaforma e-learning.

Titolo ICT Academy

In accordo con Oracle Italia ed EMEAR, "ICT Academy supporta Oracle Italia nella promozione dell'Oracle Academy Program presso le Scuole Secondarie e Università". 

Offerta curriculare Oracle Academy

Gli istituti Oracle Academy non possono erogare direttamente formazione ufficiale ma possono mettere a disposizione, per i propri studenti, questi curricula tramite la piattaforma online Oracle:

  • Object-Oriented Programming (Java) Course Curricula (Java Fundamentals, Java Foundations, Java Programming)
  • Database Course Curricula (Database Foundations, Database Design and Programming with SQL, Database Programming with PL/SQL)

Per erogare invece un corso, è necessario essere accreditati al Oracle Workforce Development Program (Oracle WDP). Chiedici come!

Come diventare Oracle Academy

Pre-requisiti

La struttura che vuole diventare Academy dev'essere un ente no-profit focalizzato sulla formazione e riqualificazione professionale. Il programma è particolarmente adatto a Istituti Tecnici Superiori.

Vantaggi dell’Oracle Academy Program

  • Utilizzo loghi e titolo nella promozione delle proprie attività
  • Materiali e voucher. Partecipando al Programma, le Academy hanno a disposizione materiale di studio sui principali corsi dell’offerta formativa (Java e Database) da distribuire attraverso la piattaforma online ai propri studenti; possono acquistare i voucher per gli esami con uno sconto riservato
  • Formazione Instructor. Le Academy hanno diritto a sconti particolari per l’acquisto del materiale di studio degli Instructor
  • Aggiornamenti ed utility gratuite. Le Local vengono aggiornate in tempo reale sugli aggiornamenti del Programma e sulle release dei software

Ecco la lista completa dei benefici! https://academy.oracle.com/en/membership-benefits.html

Il supporto per l'attivazione come Oracle Academy è un servizio di cortesia offerto gratuitamente alle Istituzioni Formative associate a ICT Academy. 

Contattaci!

IT Governance & ISO Academy

IT Governance Academy e ISO Academy sono programmi formativi progettati in collaborazione con ITHUM srl per dare una risposta concreta all’esigenza di standardizzare e qualificare le scelte tecnologiche e metodologiche delle aziende.

Sono focalizzati sugli standard e framework internazionali quali ISO, UNI, Cobit e ITIL. Le attività vengono erogate in stretta collaborazione con diversi enti ed organismi di certificazione, con le maggiori Associazioni del settore, con le principali aziende IT internazionali, oltre che con aziende e professionisti operativi nel settore. 

Offerta curriculare

I corsi di formazione sono erogati da ITHUM srl e comprendono, fra gli altri:

  • Auditor/Lead Auditor sulle Norme: ISO 9001, ISO 22301, ISO 20000-1, ISO 27001
  • Certificazioni dei Professionisti secondo le Norme UNI 11056, UNI 16621 ed EN 16234
  • ITIL Foundations e Intermediate
  • Cobit5
  • Certificazioni ISACA ed altre dedicate alla Sicurezza informatica

Per gli aspiranti Auditor, è inoltre attivo il Programma Audit Sharing che permette agli allievi di affiancare un Lead Auditor durante un vero e proprio audit aziendale. 

Contattaci!

Altri Programmi Academy

La nostra offerta non termina qui: siamo sempre alla ricerca di aree d’innovazione in ambito IT.

Scopri tutti i nostri progetti!

Pane & PC Academy

Il programma Pane & PC Academy ha lo scopo di promuovere le attività basate sul trashware, parola inglese composta da trash (spazzatura) ed hardware (i componenti fisici dei computer) che indica la pratica di recuperare vecchio hardware, mettendo insieme anche pezzi di computer diversi, rendendolo di nuovo funzionante ed utile. Le Academy che si iscrivono ai Programmi Cisco e Linux ricevono gratuitamente questo titolo e una guida utile per erogare un vero e proprio corso di trashware!

Il programma è diffuso dall'associazione Pane & PC in collaborazione con ICT Academy, che lo promuove presso le istituzioni formative.

Web Academy

Il programma Web Academy ha lo scopo di formare profili professionali nell'ambito del web marketing e design, focalizzandosi sull’ottimizzazione SEO dei progetti web. Il Programma prevede utility gratuite per gli Istituti iscritti e sconti riservati per la partecipazione a corsi di formazione specialistici erogati in collaborazione con Elamedia Group.

MEPA Academy

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è uno strumento di appalti telematici, gestito da Consip per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze: è l’unica piattaforma attraverso la quale la PA può acquistare beni e servizi.

Anche le Scuole sono obbligate ad utilizzare questo servizio: i corsi dell’Academy insegnano gli operatori scolastici ad utilizzare al meglio la piattaforma in tutte le sue funzioni.

Building & Automation Academy

Il programma Building & Automation Academy ha lo scopo di formare profili professionali nell'ambito della domotica, certificazione energetica e fonti rinnovabili. I corsi sono progettati ed erogati in collaborazione con aziende del settore.

 

Contattaci

Compila il form (sii il più dettagliato possibile nella richiesta): ti contatteremo entro 24 ore con tutte le informazioni sui nostri corsi!

Articoli più letti

Certificazioni informatiche: scopri il metodo ICT Academy

L'informatica è un settore relativamente giovane: nato circa 50 anni fa, gode oggi di una crescita tecnologia e d'interesse esponenziale.

Profili IT: cos'è la Norma UNI 11506 (e successive versione) e perché conviene certificarsi

La Norma UNI 11506 e le successive versioni - come la Norma UNI 11621 la EN 16234, suo recepimento europeo - identificano strumenti e titoli per definire profili informatici che siano comuni in tutti i settori e mercati.

Vediamo di capirne di più con queste FAQ.

Login

Contatti

Sede Piazza Vincenzo Mangano 27, 00177 Roma
Telefono (+39) 06 21 89 33 57
Fax: (+39) 06 99332983
Email informazioni@ict-academy.it
PEC ictacademy@pec.ict-academy.it

Sede legale

Iscriviti alla Newsletter

[Nerd Bytes ] News, approfondimenti e sconti sul mondo dell'IT e della Formazione specialistica una volta a settimana.